IL REGOLAMENTO - Telemaco

Vai ai contenuti
CONCORSO
REGOLAMENTO “TANA LIBERI TUTTI... LIVE CONCERT'S IX ED.”





 
 
REGOLAMENTO “TANA LIBERI TUTTI... LIVE CONCERT'S IX ED.”
 
Art. 1 - Introduzione

Con il presente documento si vogliono disciplinare le modalità di svolgimento per ciò che concerne la 9^ edizione del concorso musicale “Tana liberi tutti... live concert's 9.0”, indetto dall'Associazione Telemaco Onlus in collaborazione con:

û    Thomas Bertaccini Service;
û    Lotus Music;
û    Musicalpiano – Cesena;
û    Marco Versari produzioni audio/video;
û    Woodoo sound labs;
 
 

Art. 1.1 – Finalità del "Tana liberi tutti... live concert's"

Il concorso è indetto dall'Associazione Telemaco Onlus, regolarmente iscritta al registro provinciale e regionale del volontariato di Forlì-Cesena con decreto n° 71 del 9 agosto 2000.
L'obiettivo è quello durante le serate di raccogliere fondi per un progetto specifico di volontariato, sostenendo altre realtà che operano nello stesso ambito socio-solidale.

Art. 2 – Aderenti al concorso

Il concorso è suddiviso in tre categorie:

ü  Band emergenti con almeno un brano proprio, fino a un massimo di 16 gruppi;
ü  Solisti con un brano proprio o cover, minimo 8 (massimo 12 a discrezione dell'organizzazione);
ü  Videoclip di un brano proprio, illimitati;

L'organizzazione si può riservare di istituire un'ulteriore premio a quelli indicati all'Art. 10 del presente regolamento riguardante il brano di vostra creazione presentato a cui potranno concorrere tutte le band/solisti in gara.

Art. 2.1 – Modalità di esibizione

ü   Le Band hanno a disposizione 4 pezzi (di cui almeno un brano deve essere proprio) per un tempo massimo d'esibizione di 20 minuti;
ü   I Solisti hanno a disposizione un solo pezzo a scelta tra proprio o cover;

Art. 3 – Modalità di iscrizione

Per partecipare al concorso è necessario inviare entro e non oltre il 30 settembre 2017 alla mail eventi@telemacoassociazione.it il seguente materiale:

-       n° 1 foto
-       curriculum vitae musicale (in formato word, odt, o txt) altri formati non verranno presi in considerazione;
-       Modulo di iscrizione e dichiarazione ex Enpals, sono scaricabili dal sito www.telemacoeventi.it alla pagina concorso, sezione iscriviti;
-       1 videoclip di un vostro brano originale da caricare sul nostro canale YouTube per concorrere al premio speciale “popolo della rete” (vedi art. 9). Sono altresì validi anche i video contenenti slide di foto, purché il brano sia di vostra creazione;
-       1 contributo video realizzato da voi della durata di almeno 30 secondi in cui vi presentate al pubblico e che verrà proiettato prima della vostra esibizione;
-       Copia del versamento della cauzione del valore di € 70,00 che verrà restituita a fine dell'ultima esibizione, per le band provenienti da fuori regione verrà trattenuta dalla cauzione la quota inerente al costo del pernottamento di una notte del valore di € 20,00.
 
In caso l'email non contenga tutto il materiale richiesto, l'iscrizione non verrà presa in considerazione e al gruppo/solista verrà chiesto di adempiere all'invio del materiale mancante entro 5 giorni. Se ciò non dovesse avvenire l'organizzazione non prenderà in considerazione l'iscrizione senza la restituzione della cauzione versata.

Tutta la documentazione pervenuta non verrà restituita.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti per ogni categoria.
 
Art. 4 – Modalità di versamento della cauzione

L'unico metodo valido per il versamento della cauzione di € 70,00 è il bonifico bancario scrivendo nella causale il nome della band.

Di seguito le coordinate bancarie:

Banca: Credito Cooperativo Romagnolo
Filiale: Gatteo a mare
Causale: Iscrizione contest - #nomeband
Iban: IT 65 C 07070 67822 031000848311

Fatta eccezione per chi vuole partecipare solo ed esclusivamente al “premio speciale popolo della rete” con un proprio videoclip di un brano originale, in questo caso è prevista una quota di iscrizione pari ad € 10,00.

Art. 5 – Modalità e luogo di svolgimento

Il concorso si svolgerà in cinque serate consecutive individuate nelle giornate dal 18 al 22 ottobre  presso il ristorante/pizzeria La Caveja – lungomare G. Carducci n° 274 – Cesenatico (FC)

Il concorso sarà organizzato in due fasi:

1) Semifinali: si svolgeranno in 3 serate consecutive dal 19 al 21 ottobre 2017. In ogni serata si esibiranno 4 gruppi e 2/3 solisti. Per ogni serata passerà un gruppo ed un solista;
2) Finale: si svolgerà in due serate: sabato 21 si terrà la finale dei solisti e domenica 22 si esibiranno le quattro band che hanno superato le semifinali;
In tutte le fasi del concorso le band avranno a disposizione quattro brani per un tempo massimo di 20 minuti, mentre i solisti avranno a disposizione un brano per un tempo massimo di 5 minuti.

I brani presentati in finale possono essere diversi da quelli presentati in semifinale ad eccezione del brano di vostra creazione.

Art 5.1 - Sound-check e caratteristiche della serata

L'arrivo al locale è previsto per le ore 17.00. Il Sound-check si dovrà tenere unicamente tra le 17.00 e le 18.30 e si terrà solo ed esclusivamente per la prima band in scaletta, mentre per gli altri gruppi è previsto un line-check degli strumenti prima dell'esibizione.
Per i gruppi che avessero interesse ad effettuare il sound-check, dovranno accordarsi direttamente con il nostro fonico. Una settimana prima dell'inizio della rassegna riceverete una mail con tutte le info riguardanti le serate ed i contatti di riferimento.
Sono previsti 10 minuti di cambio palco, durante il cambio è possibile la presenza di ospiti. Le band, prima di salire sul palco, dovranno attendere un segnale da parte dei tecnici della rassegna.
La serata avrà inizio alle ore 21.00 e dovrà concludersi entro e non oltre le 24,00.

Art 5.2 - Service audio

Il service metterà a disposizione l'impianto base per la serata composto da: casse, casse spia, microfoni, mixer, cavi ed una batteria unica per tutti i gruppi.
I batteristi dovranno essere muniti dei loro piatti, rullanti, bacchette ecc. Sono inoltre a disposizione un amplificatore per chitarra ed uno per il basso.
 Nel caso in cui una band fosse intenzionata ad utilizzare i propri amplificatori, consigliamo vivamente di accordarsi con le altre band della serata onde evitare caos e ritardi durante il cambio palco, un importante ritardo comporterebbe la riduzione della durata d'esibizione per una o più band in gara, tenuto presente che la serata deve concludersi entro e non oltre le 24.00.
 I solisti se non accompagnati da strumento dovranno fornire al service, prima dell'inizio della serata, CD o chiavetta USB su cui è contenuta la base della canzone con cui partecipano al concorso. Il service/fonico non si assume alcuna responsabilità sulla qualità dell'audio con cui è stata realizzata la base.

Art 6 – Definizione del calendario

Una volta ricevute tutte le adesioni, l’organizzazione comunicherà ad ogni gruppo/solista la data di esibizione con esclusivo riferimento al primo turno di semifinali.
 La data di esibizione verrà definita dall’organizzazione, in caso di impossibilità a partecipare alla data assegnata, l’organizzazione cercherà di venire incontro nel limite del possibile. Nel caso in cui la band non si presenti non verrà restituita la cauzione. Non sono ammessi scambi di date tra band senza aver consultato preventivamente l'organizzazione, ciò comporterebbe l'esclusione dal concorso, senza restituzione della cauzione. Le date potrebbero subire variazioni in merito alla sede scelta o per imprevisti di carattere straordinario.
L'ordine di esibizione verrà deciso dall'organizzazione del contest e comunicato tramite posta elettronica una settimana prima, assieme alla scheda tecnica con tutte le caratteristiche della serata.

Art. 7 – Ruolo pubblico e Giuria

Sia pubblico che giuria saranno determinanti per i passaggi di turno e la proclamazione del vincitore assoluto. Il voto di pubblico e giuria verrà distinto tra gruppi musicali e solisti e a fine serata verranno comunicate due classifiche distinte. I passaggi di turno saranno determinati dallo stesso criterio sia per i gruppi che per gli artisti solisti.
 
Art 8- Passaggio in finale

Pubblico e giuria decreteranno le quattro band e i quattro solisti che potranno accedere alla finale come segue:

Pubblico: le votazioni del pubblico si apriranno ad inizio serata e avranno termine con la fine dell’ultima esibizione. Ogni spettatore riceverà un tagliandino da imbucare nell’urna corrispondente alla band prescelta, ogni tagliandino avrà il valore di un voto. Giuria: la giuria terrà conto di: abilità tecnica musicale, abilità tecnica vocale, presenza scenica, coesione del gruppo, composizione e arrangiamento, sound complessivo, originalità. La giuria sarà composta da un numero dispari di elementi e presieduti dal Presidente di Giuria, che in caso di parità potrà raddoppiare il proprio voto a sua discrezione. Ogni giurato potrà assegnare fino ad un massimo di 70 punti a band.
Il Fonico in caso di necessità potrà esser chiamato a far parte della giuria. Il voto della giuria è segreto ed insindacabile. Il voto del pubblico e della giuria verrà sommato e la band ed il solista che avranno ottenuto il maggior punteggio passeranno di diritto alla finale. Stesso metro di valutazione si terrà per la serata finale.

Art. 9 –  Popolo della rete / Video-contest

Al Premio specialePopolo della Rete” potranno partecipare tutti i gruppi/solisti in gara e che hanno effettuato correttamente l'iscrizione, con il video del proprio brano, inviato insieme al materiale utile per effettuare l'iscrizione (vedi art. 3).
Possono inoltre partecipare a concorrere ad aggiudicarsi questo premio anche gli artisti non iscritti al concorso ma che vogliono unicamente presentarsi con un loro videoclip sempre di un brano proprio. Nel caso in cui un gruppo/solista in gara non abbia registrato un proprio videoclip ed inviato insieme a tutta la documentazione, non potrà concorrere al premio speciale “popolo della rete”. Per chi partecipa unicamente con un proprio videoclip, dovrà far pervenire il file video (link YouTube o invio tramite wetransfer) insieme a copia dell'avvenuto bonifico pari alla quota di iscrizione (vedi Art. 4) e modulo di adesione (scaricabile dal sito www.telemacoeventi.it). Le iscrizioni per il video-contest si chiuderanno il 28 ottobre 2017.
Il video-contest si terrà sul nostro nuovo portale dedicato alle band emergenti www.telemacoeventi.it, le votazioni si apriranno il 30 ottobre 2017 alle ore 21 e chiuderanno il 15 novembre 2017 alle ore 21, la band che otterrà il maggior numero di preferenze, sarà la vincitrice di questa categoria. Per il relativo premio vedi (Art. 10).

Art 10 – Premi

Per tutti I finalisti di tutte le categorie sconto del 20% sui servizi di Lotus Music
 
 1) Il primo classificato categoria band: si aggiudicherà un contratto discografico con la Marco Versari produzioni audio/video, che prevede la registrazione di un singolo (a disposizione 1 giornata gratuita) e la messa in vendita dello stesso sui digital stores;
2) Il secondo classificato categoria band riceverà un buono spesa del valore di euro 300, spendibile presso il negozio Musicalpiano di Cesena (Fc) o comunque sempre per prestazioni di carattere musicale (Es. un vostro live con il nostro service/fonico). L’organizzazione elargirà la somma una volta che la band presenterà la relativa fattura (comprensiva di iva e spese accessorie) per l'importo del buono intestato all'Associazione;
3) Il terzo classificato categoria band riceverà 16 ore gratis presso la sala prove Woodoo Sound Labs a Budrio di Longiano (FC);
4) Il primo classificato degli artisti solisti produzione di un brano inedito che comprende (scrittura, arrangiamento, registrazione) a cura di Lotus Music;
5) Il primo, secondo e terzo classificato per entrambe le categorie riceveranno una targa simbolica;
6) La band che si aggiudicherà il premio speciale “popolo della rete” riceverà in premio targa simbolica più un mese di promozione gratis del proprio brano su un Digital Store messo in palio da Lotus Music;

Il valore complessivo dei premi è pari a euro 3.000,00. Tutti i premi dovranno essere utilizzati entro e non oltre 12 mesi dalla data della finale.

Art. 11 - Varie ed eventuali
Art 11.1 – Iscrizione di minorenni

Nel caso in cui una band abbia al suo interno uno o più componenti minorenni, o nel caso in cui il solista sia minorenne è necessario compilare il modulo di iscrizione in ogni sua parte. Fermo restando che il genitore o chi ne fa le veci è sempre e comunque responsabile di eventuali azioni dannose da parte del minore, anche in sua assenza.

Art 11.2 – Nomina del referente

Ogni band partecipante sul modulo di adesione dovrà indicare il nominativo di un referente, l'organizzazione del "Tana liberi tutti... live concert's" si riserverà di informare il referente su ogni aspetto della rassegna per tutta la durata del concorso.

Art 11.3 - Eliminazione forzata di una band

L'organizzazione si riserva, in caso di inadempienza o trasgressione delle norme e delle disposizioni del presente regolamento, il potere di escludere dal concorso in qualsiasi momento e senza alcun rimborso della cauzione gli eventuali trasgressori e conseguentemente valutare di chiedere alla commissione di ripescare tra le band o i solisti che hanno inviato la propria candidatura chi potrà entrare in qualsiasi momento in concorso. L'eliminazione di una band potrà avvenire nel caso in cui i brani contengano messaggi pubblicitari, parole o messaggi che possano offendere il comune senso del pudore, le persone, lo Stato Italiano, gli stati stranieri, le pubbliche istituzioni, i popoli e le religioni. Infine si potrà procedere all'eliminazione forzata di una band nel caso in cui si verifichino atteggiamenti offensivi verso l'organizzazione e non consoni alla situazione durante lo svolgimento della rassegna.

Art 11.4 – Accettazione del regolamento

Tutti i componenti delle band partecipanti sono tenuti a conoscere il regolamento, nonché ad adeguarsi al medesimo in ogni suo punto. La mancata lettura del presente regolamento non costituisce prova di non accettazione dello stesso che si intende integralmente sottoscritto all'atto dell'iscrizione. Accettando il presente regolamento le band sono consapevoli che non percepiranno alcun compenso in quanto ad organizzare l'evento è un'Associazione di Volontariato senza scopo di lucro. Possibili contestazioni dovranno pervenire unicamente dal referente del gruppo ed andranno indirizzate alla e-mail eventi@telemacoassociazione.it.

Art 11.5 - Esclusione di responsabilità

I concorrenti, iscrivendosi al concorso esonerano l'organizzazione da qualsiasi responsabilità verso terzi che possano ritenersi lesi dall'ascolto del brano pubblicato o da dichiarazioni false in merito alla paternità dei brani. Inoltre l'organizzazione declina ogni responsabilità per danni, incidenti o quant'altro si dovesse verificare prima, durante e dopo la manifestazione per fatti indipendenti dalla volontà dell'organizzatore stesso o dei suoi collaboratori.

Art 11.6 – Privacy

L'artista solista o le band forniscono all'organizzazione il consenso al trattamento dei propri dati personali, direttamente o attraverso terzi, per le finalità connesse allo svolgimento del concorso. Utilizzare il nome, le immagini, le foto e i video che potranno essere realizzati nell'ambito della competizione e di eventuali eventi connessi. Registrare, riprendere e diffondere a livello multimediale, televisivo, audiovisivo, e fotografico i relativi eventi, dichiarando di non aver nulla a pretendere come compenso. Diffusione del materiale audio/video attraverso gli strumenti di comunicazione di massa attuali o di nuova invenzione, al fine unico ed esclusivo di promuovere e pubblicizzare la rassegna musicale ed il progetto, a tempo indeterminato ed a discrezione dell'Associazione organizzatrice.
 

Art 11.7 – Modifiche al regolamento o annullamento del concorso

L'organizzazione si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche al presente regolamento laddove se ne ravvisi la necessità o in casi estremi di annullare il concorso in qualunque momento qualora cause indipendenti dalla propria volontà non ne permettano il normale svolgimento. Nel caso in cui l'organizzazione si trovi nell'impossibilità di realizzare il concorso si riserverà di restituire le cauzioni versate.
 
Art.11.8 - Promozione del Tana liberi tutti... live concert’s

La nona edizione del Tana liberi tutti... Live concert’s verrà divulgata come segue:

A) Newsletter sul sito dell’Associazione;
B) Evento sulla pagina ufficiale Facebook "Tana liberi tutti... live concert's - contest", i gruppi aderenti dovranno utilizzare unicamente l’evento creato sulla nostra pagina;
C) Comunicati a mezzo stampa, passaggi radiofonici su radio locali e siti internet di informazione;
D) Realizzazione di volantini (flyer), locandine in formato A3 e manifesti (70x100) per la promozione di tutte e cinque le serate, ogni gruppo potrà far richiesta di ricevere il materiale pubblicitario per la sua distribuzione e divulgazione;
E) Ogni serata sarà trasmessa in diretta streaming sull'Home page del sito dell'Associazione, chi desiderasse ricevere il video dell'intera serata o unicamente della propria esibizione, dovrà farne richiesta all'organizzazione e corrispondere un piccolo contributo di 5 euro.
 
 
Per info:
 
Eric 333-3743556 o Alessia 333-6506407
 
email: eventi@telemacoassociazione.it
Torna ai contenuti